Valiano di Montepulciano (Siena), 30 marzo 2017 – Lunadoro si prepara ad essere protagonista di Vinitaly la fiera italiana del vino per eccellenza che richiama ogni anno un pubblico di esperti e appassionati con numeri da record, in programma a Veronafiere da domenica 9 a martedì 12 aprile 2017. L’azienda agricola Lunadoro sarà presente presso lo stand numero 4 all’interno dell’area del Consorzio di Tutela del Vino Nobile di Montepulciano (PADIGLIONE 9 – D 12 /D13).
“Vinitaly è per noi un appuntamento immancabile – spiega Adriano Annovi, Amministratore Delegato di Lunadoro. Una vetrina internazionale dove il vino italiano è protagonista indiscusso, occasione di scambi e confronti con il pubblico e con i colleghi produttori e buyer sia italiani, veri protagonisti di Vinitaly, sia esteri. Abbiamo infatti già ricevuto molte conferme da parte di diversi operatori provenienti da Germania, Gran Bretagna, Russia, Usa e Paesi Nordici. Saremo all’interno della prestigiosa area del Consorzio di Tutela del Vino Nobile di Montepulciano, dove presenteremo le nostre più prestigiose etichette: il Rosso di Montepulciano ‘Prugnanello’; il Nobile di Montepulciano ‘Pagliareto’; il Nobile di Montepulciano Riserva ‘Quercione’. In particolare faremo conoscere all’appassionato pubblico di Vinitaly il nostro Nobile Riserva 2012, fiore all’occhiello di Lunadoro, il Nobile 2013 e il Rosso 2015, che già hanno riscosso un incredibile successo sia in occasione dell’Anteprima del Nobile, tenutasi a Montepulciano, sia a Prowein”.
L’Azienda Agricola Lunadoro è situata a Valiano, nel rinomato comune di Montepulciano all’interno del Parco Naturale della Val d’Orcia. La tenuta si estende su di un crinale per 40 ettari, di cui 12 vitati: di questi 10 Ha a Sangiovese e 2 Ha suddivisi fra Merlot e Petit Verdot. La cantina e i terreni sono situati tra la Val di Chiana e il Lago Trasimeno, una posizione ottimale e di prestigio perché soggetta alla frequente presenza di vento che garantisce le condizioni migliori per lo stato sanitario delle piante e dell’uva, assicurando una maturazione graduale e completa dei grappoli, per produrre un vino d’eccellenza. La produzione di Lunadoro è a ciclo chiuso, con la cantina di vinificazione, stoccaggio, affinamento in bottiglia e barriques. L’azienda dal 2016 fa parte di Schenk Italian Wineries, una delle più significative realtà vitivinicole a livello nazionale con sede a Ora (BZ), che da diversi anni sta investendo sul territorio nazionale acquistando aziende agricole situate in zone particolarmente vocate e suggestive, con l’obiettivo di offrire prodotti di qualità sempre maggiore come espressione sincera del territorio, delle sue tradizioni e della sua cultura.