20180517_SCHENK_Comunicato Stampa_TheArtOfWine

SCHENK ITALIAN WINERIES PRESENTA THE ART OF WINE – UN CONNUBIO TRA LA GIOVANE ARTE E IL VINO

Simoni (AD Schenk Italian Wineries): “Un’iniziativa che conferma la grande attenzione del nostro gruppo per i giovani e la loro formazione”

Bolzano 18 maggio 2018 – “Schenk Italian Wineries ha da sempre una speciale attenzione verso i giovani. Per cercare di affiancare le famiglie dei collaboratori nel percorso educativo e di crescita dei figli adolescenti, portiamo avanti da anni due iniziative importanti: assumere questi ragazzi nei mesi estivi a fare stage nella nostra azienda, a prescindere dalle necessità occupazionali; dare ogni anno ai genitori un premio speciale sulla base dei risultati scolastici dei figli adolescenti. Questa sensibilità ci ha condotti alla collaborazione con la Scuola D’Arte Giovanni Pascoli di Bolzano, alla quale abbiamo proposto un concorso per la realizzazione del nostro simbolo aziendale. L’entusiasmo dell’insegnante si è trasferito sugli alunni che hanno presentato proposte veramente interessanti ed è stato difficilissimo da parte nostra scegliere la migliore. Devo fare i complimenti ai docenti ed agli alunni per la qualità dei lavori che ci ha convinti a trasformare questo primo esperimento in un’occasione annuale per i ragazzi di dimostrare la loro creatività preparando un’etichetta per il vino che l’azienda regala a fine anno ai suoi dipendenti”.

Con queste parole Daniele Simoni, Amministratore delegato di Schenk Italian Wineries, commenta il nuovo ambizioso progetto “The Art of Wine”, che vede protagonisti l’azienda di Ora e l’indirizzo artistico del Liceo Giovanni Pascoli di Bolzano, in occasione della sua presentazione, tenutasi questa mattina nell’aula magna dell’Istituto.

Presenti, oltre a Daniele Simoni, Roberta Deflorian (Direttore Commerciale di Schenk Italian Wineries), Roland Pichler (Sindaco di Ora), Sandro Tarter (Ispettore della Sovraintendenza scolastica di Bolzano), Nikolaus Tribus (Vice-Presidente Assoimprenditori con delega all’istruzione), Irene Kustatscher (responsabile progetto “scuola-lavoro “Assoimprenditori), Mirka Passarella (Preside dell’Istituto Giovanni Pascoli), Gianluca Turatti (professore di discipline grafiche), Paolo Quartana (professore di laboratorio di grafica), Laura Angeli (assistente tecnico di laboratorio) e gli alunni della classe 5° Sezione E, che hanno partecipato al progetto.

Durante la mattinata, oltre a illustrare presente e futuro del concorso “The Art of Wine – Un connubio tra la giovane arte e il vino”, che diverrà un appuntamento annuale, è stato proclamato il vincitore di questa prima edizione. Si tratta della studentessa Alessia Francesca, creatrice del logo figurativo classificatosi al primo posto, che si è aggiudicata un premio in denaro del valore di 1000 euro.

“Il logo – si legge nella spiegazione che Alessia Francesca ha dato del suo lavoro – vuol far risaltare i concetti di tradizione e qualità italiana. Pensando al passato viene subito in mente la pigiatura delle uve, quel lavoro di intere famiglie contadine che la svolgevano a piedi nudi e senza l’utilizzo di macchinari. Il logo è stato quindi sviluppato partendo dal disegno di quell’azione antica, arrivando quindi alla sua massima astrazione e stilizzazione. Il segno morbido centrale non solo vuole ricordare la ‘S’ iniziale nel nome dell’azienda, ma è proprio il simbolo della pigiatura, del piede all’interno del tino, rappresentato dal segno curvo in basso. Il logo, in più, ricorda volutamente anche il vino che viene versato in un calice di grande eleganza, come uno stemma che potrebbe essere quello di una nobile famiglia”.

I lavori di tutti gli alunni verranno raccolti in una mostra che sarà allestita presso la Cantina di Schenk Italian Wineries in occasione di Cantine Aperte “Nacht der Keller”, il 9 giugno 2018.

Tags: No tags

Comments are closed.