Quando il cliente Schenk Italian Wineries, in collaborazione con altri 11 produttori vitivinicoli e birrai italiani, ci ha affidato la realizzazione del naming e del logo della loro nuova enoteca online, di cui abbiamo curato anche la strategia di comunicazione, il visual e lo sviluppo dell’e-commerce, il nostro team grafico si è messo subito al lavoro per dare vita ad un logo che fosse sì originale, ma anche di facile comprensione per il pubblico.
L’enoteca online stava nascendo proprio in quel momento e il brand era da costruire ex-novo, cosa che lasciava il massimo spazio alla creatività. Per prima cosa abbiamo ragionato sulla creazione del naming che ha visto impegnati i nostri copywriter in un’analisi preliminare sui nomi utilizzati dai competitor e sul brief ricevuto dal cliente. Abbiamo quindi iniziato a ragionare su un nome che richiamasse immediatamente la ragione sociale del negozio online – Vineria, appunto – così da facilitare il lavoro SEO di posizionamento sui motori di ricerca. L’aggiunta del numero 43, invece, è nata dall’idea di richiamare il civico di Ora dove risiede la sede centrale di Schenk Italia, capofila del progetto.
Una volta approvato il naming da parte del cliente, è iniziato il lavoro creativo per la realizzazione grafica del logo. La richiesta del cliente era quella di dare all’enoteca una veste pop e un simbolo da ricordare. Abbiamo quindi ragionato sulla simbologia legata al vino, dall’uva al calice, ma tutte le proposte al riguardo sembravano banali e già viste. Non restava che creare qualcosa di originale e unico, che potesse coniugare l’anima pop richiesta dal cliente alla serietà e alla tradizione vinicola delle cantine fondatrici del progetto. È nato così un logo che utilizza le lettere che compongono la parola VINERIA43 per creare la sagoma di una bottiglia di vino.
Non restava che ideare un payoff in grado di far capire che Vineria43 non commercializza solo vini di alta qualità ma anche birre artigianali e vini dealcolizzati, come lo Spritz Zero Alcol di Bacio della Luna. È nato così il payoff “OLTRE IL VINO”.
Per quanto riguarda i colori, abbiamo scelto il nero per naming e payoff mentre, a contrasto, per il 43 abbiamo optato per un rosso, capace di richiamare immediatamente il colore del vino rosso.
Sei curioso di vedere il risultato finale? Eccolo