Nel settembre del 2020 siamo stati contattati dal Distretto della Filiera Avicola Lombarda che riunisce, tutela e dà voce all’avicoltura lombarda, nel rispetto delle singole organizzazioni sindacali, con la richiesta iniziale di rifacimento il proprio logo. Trattandosi di una realtà associativa che racchiude in se le principali aziende avicole della Lombardia, come suggerisce il nome stesso, la maggior difficoltà è stata lavorare per soddisfare i gusti e le idee dell’intero Consiglio Direttivo. Come si suol dire: tante teste, tante idee diverse.
Abbiamo quindi proceduto con l’analisi dei simboli e dei colori utilizzati nell’immaginario collettivo per rappresentare il settore avicolo e da lì, il nostro team grafico, ha iniziato ad abbozzare alcune proposte grafiche creative di logo che potessero essere in linea con lo studio condotto in precedenza e con il brief ricevuto dal cliente. Trattandosi di una realtà istituzionale, la ricerca del font più adatto è ricaduta necessariamente su stili che risultassero molto chiari, così da essere facilmente leggibili per tutti e rappresentativi di un settore che accomuna tante aziende diverse, unite nell’obiettivo comune di costituire un fronte unico per avere risposte certe alle problematiche del settore.
Se per il pittogramma è risultato immediatamente evidente il ricorso ad elementi grafici caratteristici del mondo avicolo, quali galline, polli, etc, la scelta dei colori ha richiesto una maggiore creatività da parte del nostro reparto grafico in quanto il settore non presentava nessun colore distintivo di riferimento.
Le 3 proposte sono state presentate al Consiglio Direttivo del Distretto che, dopo un’attenta valutazione, ha scelto all’unanimità il nuovo logo, considerato quello che maggiormente rappresentava l’anima delle aziende avicole socie del Distretto. Il cliente si è dimostrato molto soddisfatto del lavoro svolto dalla nostra agenzia di comunicazione, tanto da affidarci subito dopo anche il rifacimento del sito internet del Distretto.
Curiosi di conoscere la scelta finale? Eccola…