Nel 2021 siamo stati contattati dalla Conceria Conti, protagonista indiscussa della conceria italiana da oltre un secolo con sede a Urgnano (BG), che ci chiesto di rinnovare la sua immagine su web, e in particolare il sito internet con l’obiettivo di far emergere in modo chiaro il valore del suo lavoro, l’alta qualità della sua concia e la filosofia sostenibile che da anni sta portando avanti per ridurre al massimo l’utilizzo di solventi e di metalli verso una produzione sostenibile della pelle.
Dopo un incontro preliminare con il titolare dell’azienda, Ezio Conti e il responsabile commerciale, Marco Masini e un sopralluogo dell’azienda nel quale il funzionamento dell’azienda, le principali tecniche di concia delle pelli e le loro tecniche sostenibili e innovative (ndr. le pelli di montone, capra e incrociati utilizzati nell’industria della pelle sono scarti dell’industria alimentare che generano un’economia circolare in quanto diversamente diventerebbero uno scarto da smaltire) abbiamo riunito il nostro team di grafici, copywriter e sviluppatori per analizzare il progetto e il comportamento dei suoi competitor.
Il cliente, che lavora prettamente sulla concia di fodere in pelle per borse, scarpe e accessori per i più noti marchi della moda italiana e internazionale, voleva che il proprio sito internet rispecchiasse innanzitutto il grande lavoro artigiano che sta alla base della concia delle pelli ma anche il suo costante impegno nei confronti dell’etica aziendale e della sostenibilità dei suoi processi produttivi.
Abbiamo quindi valutato che la prima mossa da compiere fosse realizzare un servizio fotografico aziendale nel quale raccontare i vari processi che portano dalla pelle grezza al prodotto finito attraverso il volto delle persone che ogni giorno lavorano con impegno e passione alla concia delle pelli.
Di concerto con il cliente abbiamo quindi creato l’alberatura (menù) del sito e scelto a quali sezioni dare visibilità in homepage. Lo studio preliminare sull’usabilità (facilità di navigazione del sito), il design a riquadri di diverse dimensioni dell’homepage, la scelta di un font personalizzato sull’identità del cliente, la vivacità delle immagini e un servizio di copywriting accurato e in linea con lo spirito di Conceria Conti, ci hanno permesso di fornire al nostro cliente un sito perfettamente rispondente alle sue esigenze e al suo desiderio di cambio del look. www.conceriaconti.biz