Quando a fine luglio del 2021 Sarah Dei Tos, titolare della cantina “La Vigna di Sarah” che produce Prosecco Superiore DOCG biologico nel cuore delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità, ci ha contattato con la richiesta di occuparci della promozione dell’evento annuale dedicato alla “Vendemmia Notturna – Grappoli di Luna” in programma a metà settembre, dobbiamo ammetterlo, ci siamo chiesti: ce la faremo, con tempi così stretti e le vacanze estive alle porte, a soddisfare la richiesta? Per chi non avrà il tempo o la voglia di continuare a leggere, vi regaliamo un piccolo spoiler: abbiamo accettato la sfida e ce l’abbiamo fatta!
Consapevoli del lavoro di ufficio stampa e PR che ci aspettava, abbiamo riorganizzato la pianificazione della nostra agenzia di comunicazione e, gambe in spalla, ci siamo messi al lavoro per trasformare il difficile in possibile. Trattandosi di una ‘piccola’ realtà vitivinicola a conduzione famigliare fortemente improntata sulla sostenibilità e l’amore per il territorio, abbiamo pensato che il modo più efficace per promuovere l’evento fosse iniziare a raccontare la sua evoluzione da cantina produttrice di Prosecco Superiore DOCG a cantina produttrice di Prosecco DOCG interamente biologico, segno di una sensibilità nuova verso il territorio che la ospita.
Dopo aver redatto il company profile della cantina, essenziale quando ci si deve far conoscere alla stampa, abbiamo iniziato a contattare, grazie alle rete di rapporti costruiti in questi 20 anni di attività nel mondo del giornalismo e delle PR, un gruppo di testate – generaliste, specializzate, cartacee e online – per raccontare loro La Vigna di Sarah e tutte le azioni che in questi anni l’hanno portata a mettere a terra i propri valori di tutela ambientale e rispetto per il meraviglioso territorio in cui è immersa.
Il risultato che abbiamo ottenuto, frutto anche della disponibilità del cliente ad ascoltare i nostri suggerimenti, è stata la piena disponibilità di un gruppo di giornalisti a partecipare alla Vendemmia Notturna e al talk che la precedeva, dedicato appunto alle “Colline Unesco: la sostenibilità come chiave per la tutela di un Patrimonio Universale”, di cui abbiamo curato la scaletta e il coordinamento con i partner dell’evento. Presentato daiconduttori RAI, Tessa Gelisio e Massimiliano Ossinial, il talk aveva come ospiti nomi illustri della politica e del territorio, quali: Luca Zaia – Governatore del Veneto, Marina Montedoro – Presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e Amerigo Restucci – Architetto e Docente allo IUAV di Venezia.
Ciò che abbiamo ridato al cliente è stata una gestione ottimale degli ospiti giornalisti e una rassegna stampa che ha permesso di portare La Vigna di Sarah e la sua Vendemmia Notturna oltre i confini locali per farsi conoscere a livello nazionale. La bellissima serata, la soddisfazione della titolare e il ringraziamento da parte degli ospiti giornalisti, con i quali abbiamo avuto il piacere reciproco di condividere un cocktail post evento, ci ha confermato che, superati i timori iniziali, il team Joya è pronto per affrontare anche le sfide più complicate.
Di seguito una (piccola) parte della rassegna stampa: