“Il lavoro di squadra è l’abilità di lavorare insieme verso una visione comune. È L’abilità di dirigere ogni realizzazione individuale verso un obiettivo organizzato. È il carburante che permette a persone comuni di ottenere risultati non comuni”. AMADEO FURLAN
Convinti di ciò, sappiamo bene che il successo e il raggiungimento degli obiettivi strategici di un gruppo all’interno di un’azienda dipendono non solo dalle competenze specifiche di ogni collaboratore, ma anche dalla motivazione, ovvero dalla propensione al risultato che si sviluppa nei team performanti. In quest’ottica JOYA PR, in collaborazione con AF Solutions, sono stati chiamati da COLDIRETTI LOMBARDIA ad organizzare la progettazione e la realizzazione di un piano formativo, capace di potenziare le capabilities delle loro risorse umane e denominato “GROW-UP”.
SCOPO DEL PROGETTO GROW-UP. Su richiesta del cliente, abbiamo creato un progetto con lo scopo di sviluppare un gruppo fortemente orientato all’eccellenza e al sostegno delle persone. Un gruppo che trovasse nella passione il valore fondamentale per raggiungere risultati performanti. Come?
•Rinforzando il SENSO D’APPARTENENZA
•Sviluppando lo SPIRITO DI SQUADRA
•Attivando COMPORTAMENTI COLLABORATIVI
Coerentemente alle esigenze aziendali, abbiamo proposto al cliente un percorso mirato a sviluppare le specifiche capacità di ogni membro dello staff, partendo con un evento in outdoor training con diverse prove pratiche a cui sono seguiti, su richiesta di Coldiretti Lombardia, incontri di follow up con piccoli gruppi di 7-8 persone, per approfondire i temi trattati durante l’outdoor training.
IL RISULTATO. Lo studio e l’attenzione nella pianificazione delle attività formative, customizzate sulle specifiche esigenze dell’azienda e sulle aspettative dei partecipanti, ha permesso di ottenere un importante valore aggiunto, raggiunto attraverso l’apprendimento di atteggiamenti e best practices che hanno valorizzato le competenze individuali ma soprattutto che hanno sviluppato l’orientamento al mutuo soccorso e all’eccellenza all’interno dei gruppi di lavoro.
Il feedback che ci è stato restituito da Coldiretti Lombardia è stato molto positivo e i partecipanti al corso hanno sviluppato:
• L’orientamento verso risultati eccellenti
• La capacità di trovare soluzioni
• L’autenticità
• Il sostegno del successo delle persone
• Atteggiamenti “COLLABORATIVO E VINCENTE”
• Il costante miglioramento di sé