La cantina Bacio della Luna di Vidor (TV), per la quale seguiamo la strategia di comunicazione dal 2016, ci ha chiesto di realizzare il sito internet dell’azienda per alzare il posizionamento del brand e dare una nuova vetrina ai propri prosecchi e spumanti.
Dopo aver riunito il digital team di Joya – account, grafico, copywriter e sviluppatore web dedicati al progetto – abbiamo iniziato definendo il target di riferimento di Bacio della Luna, il suo posizionamento tra i prosecchi DOC e DOCG e i suoi punti di forza. A quel punto il copywriter ha lavorato alla creazione di un claim, che doveva risultare immediato ma al contempo accattivante. È nato così: CHI VUOLE UN BACIO?, un question claim che, attraverso un semplice gioco di parole con il nome del brand, invita chi legge a ricevere un Bacio.
La proposta è piaciuta molto al cliente che ci ha dato il via libera per lo sviluppo grafico dello stesso. Da qui l’idea di dare al claim un ruolo da protagonista nell’homepage del sito con l’utilizzo del neon e della grafica 3D per accentuare la vena pop del brand.
La definizione della scaletta e della piattaforma web sono stati i passaggi successivi e hanno fatto emergere l’esigenza dell’azienda di dare spazio non solo all’intera gamma dei prosecchi e spumanti ma anche al territorio UNESCO nel quale produce, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, ai suoi vini premiati nei più importanti concorsi nazionali e internazionali e alle news che l’azienda vuole comunicare ai visitatori.
Per la sezione vini, vera anima del sito, abbiamo dato vita a due aree distinte: i PROSECCHI DOC E DOCG e gli ALTRI BACI, spumanti, cuvee e bevande analcoliche a marchio Bacio della Luna. Ogni vino è stato abbinato ad un’immagine che, oltre a riprendere i colori delle singole etichette, mantengono il mood pop del resto del sito e trasmettono una sensazione di glam ed eleganza, proprio come fanno le bollicine Bacio della Luna durante un aperitivo tra amici o una cena romantica. Per ogni vino abbiamo quindi creato una scheda tecnica con tutte le sue specifiche caratteristiche, gli abbinamenti e i premi ricevuti.
Per dare personalità e unicità al sito ci siamo recati a Vidor (TV), sede di Bacio della Luna, e abbiamo realizzato un servizio fotografico aziendale e un video istituzionale in grado di dare visibilità al territorio e un volto a chi, in azienda, si impegna ogni giorno per produrre vini di alta qualità.
Oltre alla strategia di comunicazione, alla grafica e allo sviluppo sulla piattaforma WordPress, il sito è stato ottimizzato con la scrittura dei testi in ottica SEO per essere facilmente indicizzato sui motori di ricerca.
Sei curioso del risultato finale? Eccolo www.baciodellaluna.it