Vidor, 31 marzo 2023 – È tempo di novità e di aperture per la cantina Bacio della Luna di proprietà di Schenk Italian Wineries con sede nel cuore delle colline del prosecco Patrimonio dell’Umanità. In occasione dell’inaugurazione del nuovo wineshop aziendale e del lancio della nuova bottiglia Luxury Collection Prosecco Valdobbiadene DOCG Millesimato 2022, l’azienda ha presentato il bilancio 2022 e gli investimenti a favore della sostenibilità che caratterizzeranno il suo operato nel prossimo triennio.
“Siamo molto soddisfatti perché Bacio della Luna, nonostante la difficile annata appena trascorsa, registra un bilancio molto positivo con un fatturato di 52 milioni di euro, (+11% rispetto al 2021), ed una produzione cresciuta del 3%, con 14,7 milioni di bottiglie prodotte, pari a 107 ettolitri lavorati. Se il mercato domestico di Bacio della Luna vale il 10% del fatturato, è quello estero a giocare il ruolo principale con gli USA al 40%, UK al 10%, Russia al 10% e il restante 30% nel resto del mondo. – commenta Daniele Simoni, AD di Schenk Italian Wineries .
Numeri che si sommano a quelli dedicati al capitolo sostenibilità al quale l’azienda negli ultimi anni ha dedicato sempre maggiori investimenti e risorse, in linea con le direttive europee di riduzione dell’impatto ambientale contenute nell’Agenda 2030 e i principi di tutela e salvaguardia del territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene in cui opera, riconosciute nel 2019 Patrimonio dell’UNESCO. Il cammino sostenibile dell’azienda punta a ridurre i consumi di energia elettrica e idrica e le emissioni di GHG (Green House Gas), una misura che esprime in CO2 l’equivalente totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, un’organizzazione o un servizio.
“Nel 2022 abbiamo sostituito la linea di imbottigliamento a favore di un maggior efficientamento produttivo e di una progressiva riduzione dei consumi elettrici e idrici e abbiamo lavorato per ottenere la prestigiosa certificazione Equalitas sull’adozione di requisiti volti alla sostenibilità nelle dinamiche produttive inerenti all’intera filiera del vino, secondo tre pilastri: ambientale, economico ed etico/sociale – annuncia l’AD Simoni. Lo sforzo dell’azienda verso la sostenibilità proseguirà nel prossimo biennio con l’investimento di 300 mila euro per l’acquisizione di pannelli fotovoltaici da installare sul tetto del magazzino a nord che permetteranno di coprire il 40% del nostro fabbisogno energetico, a cui si aggiunge la messa a dimora di colonnine per la ricarica di auto elettriche e il compimento delle analisi carbon footprint e water footprint per misurare rispettivamente l’ammontare totale delle emissioni di gas ad effetto serra causate direttamente o indirettamente dall’azienda e la quantità di acqua utilizzata per produrre i nostri prodotti”.
L’azienda, che lo scorso anno ha festeggiato il suo 10° anniversario, da tempo ha intrapreso un percorso di rinnovamento e ampliamento delle proprie risorse scegliendo di affidarsi a personale del luogo giovane e altamente specializzato – con una preponderanza di personale under 40 assunto con contratto a tempo indeterminato negli ultimi 5 anni – in linea con una sostenibilità sociale che guarda al territorio e ai suoi abitanti come risorsa imprescindibile per lo sviluppo dell’azienda. Da qui l’idea di dedicare un nuovo spazio aziendale al wineshop Bacio della Luna, che oggi ha visto il taglio del nastro alla presenza delle principali istituzioni del territorio tra cui: Mario Bailo, sindaco di Vidor, Michele Zanardo, presidente di Assoenologi e Marco Battistin di Valori Italia.
“Nel percorso di crescita e sviluppo di Bacio della Luna e del territorio in cui opera, non poteva mancare l’apertura di uno shop che permetta di avere un rapporto diretto con i nostri clienti e i turisti che d’ora in poi potranno venire a trovarci in prima persona, visitare la cantina e assaggiare tutti i nostri vini di produzione, non solo i prosecchi e gli spumanti di Bacio della Luna ma anche tutti i migliori vini del gruppo Schenk Italia, a marchio Lunadoro, Kellerei Auer e Amicale – conclude l’AD -. Lo shop è solo il primo passo di un percorso che punta ad implementare ulteriori attività, come manifestazioni ed incontri tematici in cantina”.
Per il nuovo wineshop Bacio della Luna verrà impiegata una nuova persona del territorio, che oltre alla gestione del negozio si occuperà anche di attività di enoturismo e degustazione. Il negozio sarà aperto al pubblico dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00-19.00 e il sabato mattina dalle 9.00-13.00.