Quando Artifidi Lombardia, il primo Confidi iscritto fra gli intermediari finanziari in Lombardia con all’attivo 28 mila imprese associate e un volume di attività finanziaria pari a 212 milioni di euro, ci ha contattato per la realizzazione del rebranding del proprio logo e la creazione della immagine coordinata, abbiamo accettato la sfida con grande soddisfazione.
Dopo aver incontrato i vertici del Confidi e aver appreso i suoi valori fondanti – storicità, sinergia e collaborazione – abbiamo riunito il nostro team grafico per lo studio del nuovo visual di Artfidi Lombardia. La richiesta del cliente era chiara: dare vita ad un logo moderno che fosse di maggior impatto ma che trasmettesse al contempo la serietà e la storicità di una realtà che quest’anno compie 50 anni occasione del 50° Anniversario dalla fondazione di Artifidi Lombardia, datata 1974, desiderava rinnovare la propria immagine per renderla più moderna e in linea con lo sviluppo e gli obiettivi del futuro.
Ne è nato un logo contemporaneo, in linea con l’evoluzione moderna di questa realtà. Il lettering è stato ammorbidito nelle linee e reso più chiaro dall’utilizzo dello stampatello maiuscolo; il pittogramma è stato ridisegnato e traslato di 45° gradi dando vita ad un intreccio infinito che rappresenta il percorso che ha visto l’unione di diversi soggetti nel Confidi attuale; i due colori ufficiali, grigio e blu, sono stati scelti per trasmettere solidità ed eleganza. l risultato finale è un logo moderno, evocativo e di facile memoria, che incarna i valori di Artfidi e fissa l’immagine coordinata della sua nuova Era.