COGEME ENERGIA rebranding

COGEME: IL REBRANDING BY JOYA AGGIUNGE ENERGIA ALLA SOCIETÀ FRANCIACORTINA

LA STORIA

Cogeme Nuove Energie s.r.l. nasce come società del Gruppo Cogeme S.p.A. impegnata nel settore energetico. La Società, a totale partecipazione pubblica da parte dei Comuni dell’Ovest bresciano e della sponda bergamasca del Sebino, progetta, realizza e gestisce impianti energetici tradizionali e a fonte rinnovabile oltre a fornire una molteplicità di servizi: energia elettrica, gas, gestione calore, fotovoltaico, energy management, efficienza energetica e project financing.

L’EVOLUZIONE SOSTENIBILE

Non c’è innovazione senza evoluzione. Da sempre, nella vision di Cogeme Nuove Energie s.r.l. c’è un forte orientamento nei confronti di una costante evoluzione innovativa verso la sostenibilità. Una sostenibilità a 360°, intesa quindi in senso economico, produttivo, sociale e ambientale. La Società investe risorse da alcuni anni per sfruttare l’energia geotermica del sottosuolo, con l’obiettivo di riscaldare e raffrescare edifici e abitazioni, attraverso progetti innovativi, riconosciuti dalla Regione Lombardia e dall’Unione Europea. È la prima società in Lombardia, infatti, ad aver ottenuto dalla Regione un “Conferimento del permesso di ricerca per risorse geotermiche denominato Franciacorta”. In particolare, in aggiunta alle consuete applicazioni delle pompe di calore, ha messo a punto una tecnologia denominata teleriscaldamento freddo, ideale per l’efficientamento energetico dei piccoli centri urbani collocati in aree geografiche con falde acquifere superficiali che, a causa delle limitate dimensioni del bacino d’utenza, non hanno soluzioni nel teleriscaldamento tradizionale, sia esso cogenerativo che alimentato da fonti rinnovabili.

LA NECESSITÀ DI CAMBIARE ASPETTO

Cogeme Nuove Energie s.r.l., come alcune delle società di Cogeme S.p.A., ha ereditato il logo dalla capogruppo, legandosi in modo forte al suo indirizzo originario. Nel tempo, Cogeme Nuove Energie si è sviluppata affermandosi come uno dei principali fornitori di energia e gas nel territorio della Franciacorta e del Sebino. Risultava, pertanto, quanto mai necessaria la definizione di una nuova identità per comunicare in modo chiaro e diretto il proprio ambito di azione nei confronti del territorio e degli azionisti. Da qui la richiesta a JOYA PR, agenzia di comunicazione strategica di Brescia, di studiare il rebranding e l’immagine coordinata di Cogeme Nuove Energie.

NUOVO LOGO, NUOVO VISUAL

Lo studio del rebranding di Cogeme Nuove Energie è partito da quattro parole chiave che, insieme, definiscono la Società di oggi. Nello specifico: ENERGIA; INNOVAZIONE; TERRITORIO; SOSTENIBILITÀ. Per rendere immediatamente chiara e manifesta la mission della società, si è scelto di snellire il naming, togliendo la dicitura “Nuove Energie” e dando semplicemente spazio all’ “ENERGIA”. Nel nuovo pittogramma, l’evocazione dei raggi del sole che si irradiano dal centro del cerchio o delle fiammelle che si muovono in modo concentrico, non rappresentano solo un ulteriore richiamo all’energia, ma consentono di presentare Cogeme Energia come un’organizzazione dinamica, giovane, inclusiva, innovativa e sostenibile. La palette colori utilizzata, che passa dal blu diplomatico del lettering ai vivaci toni del giallo e arancione del pittogramma, è stata studiata per trasmettere e rafforzare il messaggio di affidabilità, rispetto dell’ambiente e del territorio. Per il naming sono stati scelti caratteri chiari, moderni, dalle linee morbide e ordinate, a conferma della solidità e della natura innovativa che l’azienda porta con sé. Ne risulta nel complesso un’identità visiva forte, che definisce e innalza il posizionamento aziendale nel comparto e sul territorio.

Comments are closed.