Possagno (TV), 17 Maggio 2024 – “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene confermano anche quest’anno il loro ruolo da protagoniste nel panorama sportivo internazionale. Il primo appuntamento sarà il 22 Maggio a Valdobbiadene, con la partenza del Giro E, un evento unico che unisce passione per la bicicletta e sostenibilità ambientale. Questa manifestazione non solo darà il via alle emozioni del grande ciclismo, ma offrirà anche l’opportunità ai tifosi e agli appassionati di condividere la strada con ex professionisti e ciclisti amatori, Il secondo giorno, giovedì 23 Maggio, durante la quartultima tappa del Giro d’Italia, i professionisti attraverseranno le splendide Colline, regalando al pubblico televisivo panorami mozzafiato e la bellezza senza tempo del nostro territorio UNESCO. Il clou dell’evento si vivrà sabato 25 Maggio, durante la penultima e decisiva tappa del Giro d’Italia 2024. I ciclisti affronteranno le sfide del territorio collinare, passando per luoghi iconici come il Muro di Ca’ del Poggio, che celebrerà l’evento con la Grande Festa Rosa, e il ponte di Vidor. Infine, il gran finale lunedì 27 Maggio, con il Cycling Stars Criterium, giunto al suo terzo anno consecutivo nelle nostre Colline Patrimonio dell’Umanità, con partenza da Pieve di Soligo. Questo evento, reso possibile grazie alla collaborazione e al sostegno della Regione del Veneto, delle amministrazioni comunali, degli enti locali e degli sponsor territoriali, rappresenta il momento culminante di una celebrazione che unisce sport, cultura e territorio”.
Con queste parole Giuliano Vantaggi, Site Manager dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, introduce nella conferenza stampa di questa mattina presso il Comune di Possagno (Treviso), il ciclo di eventi che si terranno sulle Colline nell’ultima settimana della Corsa Rosa che vedrà anche il territorio di Treviso protagonista.
In particolare, il 22 a Valdobbiadene ci sarà la partenza del Giro E dal centro cittadino con il villaggio della sostenibilità alle 12.20 in direzione passo del Broccon. Il 23 Maggio nella quartultima tappa da Fiera di Primiero a Padova i professionisti entreranno nelle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene dal Ponte di Fener più o meno alle 14.30 per uscire un’ora dopo dal Ponte della Priula facendo apprezzare televisivamente dall’elicottero tutto il territorio Patrimonio dell’Umanità.
Il 25, dopo la partenza dal Comune di Alpago, i giochi entreranno nel vivo del territorio collinare da Sella di Fadalto a mezzogiorno per apprezzarlo in tutta la sua bellezza, cimentandosi su IL MURO di Ca’ del Poggio – dove si terrà la Grande Festa Rosa a Ca’ del Poggio – per poi dirigersi verso il ponte di Vidor con immagini televisive che rimanderanno la bellezza delle Colline di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità nel mondo, viste le oltre 100 televisioni straniere collegate. In questa data i territori trevigiani saranno uniti lungo un asse simbolico dalle colline del Conegliano fino alla Cima Grappa, tra boschi e vigneti, luoghi storici e meraviglie dell’arte. Sotto i riflettori mediatici ci sarà infatti anche l’intera area del Monte Grappa, oggi tutelata come Riserva della Biosfera Mab UNESCO, e del Bassanese.
Ultimo grande appuntamento il 27 maggio con il Cycling Stars Criterium, per il terzo anno consecutivo nelle Colline di Conegliano e Valdobbiadene, con partenza da Pieve di Soligo che già vede ufficializzata la presenza del campione italiano Simone Velasco e di altri grandi big del ciclismo.
“Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – chiude Vantaggi – si preparano dunque ad accogliere con entusiasmo e orgoglio il grande ciclismo, dimostrando ancora una volta la loro capacità di essere un palcoscenico d’eccellenza per eventi di portata internazionale”.