Valdobbiadene, 10 Ottobre 2024 – Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio UNESCO dal 2019, si aggiudicano un prestigioso secondo posto sul podio delle destinazioni turistiche più amate dagli stranieri in Italia. A confermarlo sono i risultati dell’Oscar delle Destinazioni, un’analisi approfondita realizzata da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave, in collaborazione con l’Osservatorio Turistico Federato del Veneto, e presentata durante la nona edizione del TTG Travel Experience di Rimini.
“Sulle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, oltre la metà delle presenze turistiche è di nazionalità straniera – commenta Marina Montedoro, Presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Un dato che riflette il crescente interesse internazionale verso questa destinazione che per il secondo anno di seguito è la destinazione che cresce di più in Veneto in termini di presenze. Nel 2023 abbiamo registrato un aumento del +24,5% di presenze straniere rispetto al 2022, e il trend positivo è continuato anche nei primi sei mesi del 2024, con un ulteriore +24,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questi numeri testimoniano l’attrattività delle nostre colline e l’importanza di continuare a valorizzare l’offerta turistica con servizi di qualità e visite esperienziali. Le Colline si distinguono non solo per la loro bellezza paesaggistica, ma anche per l’insieme di esperienze che il visitatore può vivere e che uniscono cultura, arte, architettura, enogastronomia e tradizioni. Il loro posizionamento al secondo posto tra le destinazioni preferite dai turisti stranieri conferma che dobbiamo puntare ad uno sviluppo del territorio che sappia conciliare e valorizzare natura, bellezza e tradizioni Made in ITALY”.
Il successo delle Colline del Prosecco non è isolato: altre icone venete come il Ponte di Rialto e l’Arena di Verona si sono classificate nella top ten delle attrazioni più apprezzate dai visitatori internazionali, posizionandosi rispettivamente al settimo e decimo posto.