Dal 2017 siamo al fianco di Star9000 come consulenti di comunicazione, occupandoci in particolar modo di media strategy, media planning, copywriting e advertising. La necessità del cliente era quella di allargare il proprio bacino di utenza e di promuovere i propri innovativi servizi sulla stampa locale e nazionale.
Il Centro, tra i leader in Italia del settore, è stato fondato ed è guidato dal dottor Emanuele Scuri, pioniere nella chirurgia refrattiva con oltre 40 anni di esperienza, e tra i primi oculisti italiani a sperimentare le tecnologie laser. Grazie alla professionalità dell’equipe di STAR 9000 e alle attrezzature più moderne e tecnologicamente all’avanguardia, lo Studio Oculistico è noto per il conseguimento di risultati clinici eccellenti.
Nella prima fase di studio abbiamo fatto un’analisi completa del cliente, con una serie di interviste qualitative ai vertici dello studio, un’analisi dei competitors e una generale analisi del settore. Sono stati poi studiati gli strumenti di comunicazione online e offline già in uso dal cliente ed è stato prodotto un report sullo stato dell’arte.
Abbiamo individuato le modalità più efficaci di collocazione delle risorse economiche in funzione degli obiettivi di comunicazione, selezionando e combinando i mezzi che meglio li potevano conseguirli. In seguito abbiamo selezionato le proposte più efficaci in rapporto al target e definito un piano editoriale annuale di uscite che mixasse advertising e articoli divulgativi – sia sulla carta che sul web – in grado di spiegare in modo chiaro e approfondito i servizi di Star9000.
Abbiamo poi preso contatti con le testate selezionate – Gazzetta dello Sport, Giornale di Brescia, Bresciaoggi, Corriere della Sera Brescia e Lombardia – e ottenuto il miglior pacchetto in termini di qualità e le migliori offerte economiche per pianificare una campagna promozionale annuale.
Ogni articolo, programmato e pubblicato, è stato redatto dalla nostra agenzia, a seguito di interviste e studio dei materiali. A nostra cura anche la selezione di immagini, il rapporto con le testate di riferimento e la rassegna stampa finale.
Anche per le campagne pubblicitarie è stato seguito il medesimo iter di selezione delle testate ed è stato creato un concept coordinato all’immagine dello Studio, ad hoc per ogni singola testata. Per le pubblicità sulla Gazzetta, ad esempio, sono stati scelti soggetti legati al mondo dello sport, mentre per le testate locali abbiamo preferito dare spazio a soggetti più famigliari e comuni con i quali il pubblico potesse identificarsi.
A dimostrazione della bontà del progetto e della soddisfazione del cliente, questa attività, adeguata periodicamente alle sue nuove esigenze, dura da oltre 4 anni e ha previsto anche la rivisitazione e la redazione dei testi del sito web del Centro Star 9000.