Lunadoro Anteprima Nobile di Montepulciano 2022

ANTEPRIMA NOBILE. LUNADORO (SCHENK): UNA NUOVA IMMAGINE PER LA TRADIZIONE E UN NUOVO GRAN PAGLARETO DA WOW

Montepulciano (SI), 22 marzo 2022 – “Parole d’ordine: rinnovamento e innovazione. Torniamo all’Anteprima in Fortezza in presenza, dopo due anni di tasting virtuali e di mancato rapporto con il pubblico e gli esperti del settore, con due importanti novità, nate entrambe nella stessa giornata: il Gran Pagliareto 2018, un vino Nobile 100% Sangiovese che prevede un affinamento in tonneaux di rovere francese di primo passaggio per almeno 12 mesi, 18 mesi in botti grandi e un riposo in bottiglia per ulteriori 18 mesi per armonizzare e perfezionare il bouquet, e un nuovo logo a rappresentare i valori e lo spirito dell’azienda, dal 2016 fiore all’occhiello del Gruppo Schenk. Con il rinnovo del logo aziendale vogliamo lanciare un messaggio al mercato sulla capacità di Lunadoro di guardare al futuro con spirito di innovazione e modernità, senza adagiarsi sugli ottimi risultati raggiunti ma dimostrando di voler continuare a crescere attraverso idee e investimenti in linea con i valori dell’azienda e i gusti dei consumatori”.

Così Adriano Annovi, Amministratore Delegato dell’Azienda Agricola Lunadoro, annuncia la partecipazione della cantina di Valiano di Montepulciano (SI) alla 29° edizione dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, che si terrà dal 26 al 28 marzo 2022 alla Fortezza Medicea di Montepulciano. Con oltre 40 espositori, l’evento apre le porte a operatori del settore e al vasto pubblico di appassionati, con la possibilità per tutti di degustare uno dei migliori vini al mondo, confrontandosi direttamente con i produttori.

Lunadoro presenterà in particolare: il Rosso di Montepulciano DOC “Prugnanello” 2020, il Nobile di Montepulciano DOCG “Pagliareto” 2019, il Nobile di Montepulciano Riserva DOCG “Quercione” 2018 e il Nobile di Montepulciano DOCG “Gran Pagliareto” 2018. 

“La selezione Gran Pagliareto 2018 ed il Quercione 2018 – spiega Federico Battisti, enologo di Lunadoro nascono da un’annata il cui decorso favorevole di settembre e ottobre ha consentito il raggiungimento della piena maturazione dei grappoli, la raccolta degli stessi al momento giusto e un’eccellente maturità fenolica. Al bicchiere presentano colori intensi e decisi e al naso sentori varietali integri e ben espressi con gradazioni alcoliche ed estratti medio alti e acidità e pH nella media. All’assaggio la trama tannica, estremamente morbida e piacevole, è priva di asperità e durezza, cosa che gli consentirà minori periodi di maturazione per esprimersi”.

L’Anteprima si aprirà sabato 26 marzo dalle ore 15.00 alle 18.30 e, oltre agli operatori, su invito potranno accedere ai banchi d’assaggio anche gli appassionati wine-lover. Si proseguirà domenica 27 dalle 11.00 alle 18.30 e lunedì 28, dalle 11.00 alle 18.30, con le due giornate riservate agli operatori accreditati e agli agenti di commercio.

“Il 2021 è stato per noi un anno molto significativo – continua Annovi – che ci ha visto fare scelte importanti per il futuro e consolidare i valori di Lunadoro sul mercato, tra cui la scelta di conversione a biologico di tutta la produzione. Grazie al crescente apprezzamento del pubblico italiano e internazionale ci presentiamo a questa Anteprima in Fortezza con la consapevolezza di portare dei vini che sapranno certamente vincere la sfida”.

SEGUONO LE NOTE GUSTATIVE DEI VINI IN ANTEPRIMA.

I VINI LUNADORO PRESENTI ALL’ANTEPRIMA DEL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO 2022:

ROSSO DI MONTEPULCIANO DOC “PRUGNANELLO” 2020

Rosso rubino con riflessi granati, al naso si percepiscono note di frutta rossa accompagnate da un lieve sentore di foglia di peperone. Al palato la sua acidità dà il giusto tono di freschezza e vivacità, mentre la verticalità lo rende un vino di facile beva. Al retrogusto captiamo il periodo di affinamento in legno.

NOBILE DI MONTEPULCIANO DOCG “PAGLIARETO” 2019

Brillante rosso rubino. Al naso colpisce per intensità e complessità, mora e susina si uniscono a un sentore di cioccolato che permane a lungo anche in bocca dopo l’assaggio. Per quanto al naso esprima già il suo grande potenziale, al palato risulta di buona struttura, ma con un tannino ancora leggermente giovane.

NOBILE DI MONTEPULCIANO DOCG “GRAN PAGLIARETO” 2018

Intenso rosso rubino con riflessi granati. Al naso, al primo impatto, colpisce il profumo di frutta rossa matura, successivamente si percepiscono sensazioni balsamiche e speziate. Al palato è robusto, rotondo e di grande struttura; il suo tannino dolce riempie la bocca e lascia lunghe note di vaniglie e liquirizia.

NOBILE DI MONTEPULCIANO RISERVA DOCG “QUERCIONE” 2018

Rosso rubino con riflessi granati. Al naso si percepiscono profumi di frutta fresca come ribes e ciliegia, un vino che non ha ancora completato la sua maturazione e per il quale si può immaginare una gran longevità. All’assaggio risulta essere equilibrato ed armonico, i suoi tannini dolci e vellutati sono ben legati col suo profilo acidico. Il finale ci regala richiami alla nocciola e al tabacco.

Comments are closed.