Quando il nostro cliente, la cantina Lunadoro di Montepulciano, per la quale Joya si occupa di strategia di comunicazione, ufficio stampa e gestione degli account social dal 2016, ci ha chiesto di realizzare uno shooting fotografico per raccontare, attraverso le immagini, la sua nuova barricaia, abbiamo accettato la sfida. Innanzitutto la sfida del tempo. Già, perché in questo caso il lavoro ci è stato commissionato con poche settimane di anticipo e lo storyboard doveva essere realizzato in tempi record per essere condiviso con il cliente e il fotografo.
L’esigenza del cliente era quella di dare visibilità alla sua nuova barricaia e nello stesso tempo di farla brillare di luce propria. È lì, infatti, che avviene la ‘magia’ e riposa il vino prodotto da Lunadoro per diventare il Nobile di Montepulciano. Fotografare delle botti di vino però ci sembrava troppo banale e poco emozionante, caratteristiche che non si sposano affatto con l’emozione che si prova quando si stappa una bottiglia di una delle denominazioni più pregiate della viticoltura toscana.
Per realizzare immagini all’altezza del progetto e delle aspettative del cliente, ci siamo affidati alla professionalità e all’esperienza di un fotografo specializzato nella realizzazione di shooting dedicati al vino che, insieme al nostro art director, ha redatto uno storyboard per fissare tutte le linee guida su location, allestimenti, abbigliamento e style da seguire durante il servizio fotografico. Oltre a dare risalto alla nuova barricaia, lo shooting aveva anche l’obiettivo di raccontare il progetto Tonneaux che la cantina Lunadoro ha ideato per offrire ai propri clienti una selezione esclusiva dei propri vini, con bottiglie rigorosamente numerate e la possibilità di personalizzare l’etichetta con l’inserimento di una “frase” o del logo del cliente. Una chicca che la cantina di Valiano di Montepulciano ha voluto mettere a disposizione di tutti coloro che, come noi, amano questo vino e questa cantina. Di seguito alcune immagini del dietro le quinte.