San Pietro di Feletto TV, 13 Ottobre 2022 – “Ci arrivano tante richieste di patrocinio, ma abbiamo accolto subito questa perché vedere due ragazze così giovani, intraprendenti e appassionate che decidono di impiegare il loro tempo libero per visitare ed esplorare le Colline, dando poi vita ad una guida che sintetizza anche i nostri obiettivi come Associazione, è davvero motivo di orgoglio. Jasmine ed Elena sono la dimostrazione che si può far conoscere un territorio con naturalità e semplicità e, nonostante siano di Conegliano, sappiamo che questo compito non è stato facile. Sono un bellissimo esempio di come i giovani possano davvero diventare un fondamentale veicolo di valorizzazione del territorio a livello internazionale di questo Patrimonio dell’Umanità. Le due autrici sono cittadine del mondo, hanno viaggiato in lungo e in largo e poi sono tornate qui, riuscendo a trasferire il loro bagaglio culturale arricchito dalle esperienze oltre confine, restituendolo al territorio di nascita. Il risultato è visibile anche in questa guida, che non solo indaga il nostro patrimonio enogastronomico, la natura e la cultura, ma va oltre, proponendo itinerari fuori dalle classiche rotte turistiche e aneddoti, storie e curiosità davvero unici e particolari. Per questo auspichiamo che diventi un prodotto di successo, perché lo merita davvero”.
Con queste parole Marina Montedoro, Presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, interviene alla conferenza stampa, tenutasi a Ca’ del Poggio, di presentazione della nuova guida edita da emons&libri “111 luoghi delle Colline del Prosecco che devi proprio scoprire”.
La guida, che sarà in edicola da Venerdì 14 Ottobre, è stata curata da due giovani autrici del territorio Jasmine Cattai Paladin (Conegliano, 1992), consulente in finanza aziendale per società e fondi di investimento, ed Elena Zanardo (Conegliano, 1992), architetto di professione, con studi tra Venezia e Torino.
La guida, patrocinata dall’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, è semplice e immediata ed esplora luoghi, persone, storie e geniali intuizioni del territorio, proclamato Patrimonio UNESCO nel 2019.
La guida verrà presentata anche domani, 14 Ottobre a Ca’ del Poggio alle 18.30, alla presenza del Site Manager dell’Associazione Giuliano Vantaggi e delle due autrici.