Rovato (BS), 3 maggio 2024 – “Da oggi la divisione energetica di Cogeme S.p.A. cambia nome e volto per rafforzare un’identità in linea con la mission e le nuove strategie aziendali. Cogeme Nuove Energie diventa: Cogeme Energia. Ci stiamo evolvendo verso una nuova fase, puntando sempre più a consolidare il nostro ruolo di partner solido ed affidabile nel settore dell’energia elettrica e del gas. Questa trasformazione è guidata dalla ferma convinzione che il nostro impegno vada oltre il mero ruolo di fornitore di energia: abbiamo forti competenze per essere veri partner del nostro territorio, portando benefici tangibili a cittadini e imprese. In questi ultimi anni abbiamo fatto notevoli investimenti per potenziare i nostri servizi, distinguendo le nostre offerte per il settore corporate e retail. Per quanto riguarda il lato corporate, vogliamo affiancare le aziende nella rispettiva evoluzione energetica, mentre per le utenze domestiche ci impegniamo ad offrire condizioni vantaggiose per i residenti dei comuni soci, trovando un equilibrio tra marginalità aziendale e vantaggi economici per i singoli. Questo impegno è ancor più rafforzato dalla consapevolezza che ogni cittadino del nostro territorio è parte del patrimonio di Cogeme S.p.A., un aspetto che ci spinge a offrire servizi di alta qualità e assistenza continua, unica nel suo genere nel nostro settore. A testimonianza di questo impegno, ci stiamo concentrando sulla creazione di nuove figure professionali: i consulenti energetici familiari, per rispondere in modo chiaro e semplice alle esigenze di tutti i nostri clienti”.
Con
queste parole Giacomo Fogliata, presidente di Cogeme S.p.A. ha
introdotto la presentazione delle strategie e dei progetti alla base della
nuova “Era green” di Cogeme Energia. Nuovo naming, nuova immagine e nuovi
progetti all’insegna dell’innovazione tecnologica in chiave sostenibile. Cogeme
Nuove Energie S.r.l. infatti cambia “volto” e sceglie di snellire la dicitura
“Nuove Energie” per dare semplicemente spazio all’“ENERGIA” e trasformarsi in
Cogeme Energia.
La società del Gruppo Cogeme S.p.A., a totale partecipazione pubblica da parte
dei Comuni dell’Ovest bresciano e della sponda bergamasca del Sebino, è attiva
nel mercato energetico a livello di multiutility, con varie attività di
business che vanno dalla vendita di energia elettrica e gas, alla gestione di
impianti di calore e teleriscaldamento, fino all’attivazione di progetti
dedicati alla transizione energetica, con importanti investimenti nel settore
delle energie rinnovabili. Tra questi, due in particolare: il progetto SPV
(Special Purpose Vehicle) in collaborazione con il Fondo Europeo per
l’Efficienza Energetica (EEEF) e il progetto energetico sviluppato in
sinergia con l’azienda Kilometro
Verde di Manerbio (Brescia), la Vertical farm più grande d’Europa.
“Cogeme Energia – commenta Paolo Paoletti, direttore generale di Cogeme Energia S.r.l – si trova in un’importante fase di sviluppo, tanto avvincente quanto sfidante, che ha come obiettivo l’acquisizione di un’interessante porzione di mercato nella vendita di energia rinnovabile e gas. Uno sviluppo che, con lungimiranza, procede all’interno delle linee guida dettate dalla transizione energetica e dalla decarbonizzazione delle fonti energetiche prescritte a livello nazionale, comunitario e mondiale e che può essere riassunto nello slogan “energia per il futuro”. Stiamo infatti attuando strategie commerciali che consentiranno di soddisfare ogni tipo di cliente, dalle utenze domestiche a quelle industriali – continua il direttore Paoletti. Introdurremo, ad esempio: la customizzazione della bolletta per il cliente industriale che gli permetterà di percepire il costo energetico non come un fattore di ostacolo ma come un’opportunità di competizione sui propri mercati; prodotti come il fixing (prezzo fisso per periodi medio lunghi); contratti a lungo termine PPA (Power Purchase Agreement) da 1 a 10 anni su volumi di energia verde; compartecipazione agli investimenti green con un’importante valutazione preliminare dei bisogni, volta al raggiungimento della sostenibilità energetica dell’azienda”.
Tra i progetti in essere, risulta particolarmente rilevante la collaborazione avviata tra Cogeme Energia e l’azienda Kilometro Verde di Manerbio (BS) per la realizzazione di un progetto innovativo e sostenibile di Vertical farm volto a ridurre gli impatti energetici associati alla produzione di insalata in coltivazione idroponica. Questa innovativa green farm indoor, dove viene coltivata insalata in assenza di suolo, sfrutta tecnologie all’avanguardia gestite da impianti fotovoltaici e di trigenerazione forniti da Cogeme Energia. L’energia termica ed elettrica prodotta verrà utilizzata per il trattamento dell’aria e l’illuminazione all’interno della Vertical farm, garantendo condizioni ottimali per la coltivazione delle piante. Il progetto è partito, nelle prime fasi di ideazione e studio, nel giugno dello scorso anno e sta proseguendo con l’ultimazione dell’impianto fotovoltaico, a cui seguirà la progettazione dell’impianto di trigenerazione, in esercizio a fine 2024.
“Questo progetto rappresenta un esempio tangibile della sinergia tra competenze energetiche ed agroalimentari, per offrire soluzioni innovative e sostenibili per il settore – spiega il direttore Paoletti. Cogeme Energia, attraverso questa partnership, si impegna a offrire non solo interventi di efficientamento energetico, ma soluzioni integrate che contribuiscano direttamente al ciclo produttivo delle aziende clienti. Il progetto con Kilometro Verde rappresenta pertanto una sfida, che ci permette di dimostrare competenze diverse da quelle fino ad oggi utilizzate, generando opportunità di crescita e arricchimento professionale”.
La volontà di Cogeme Energia di mettere in atto azioni volte a incentivare una vera e propria transizione energetica da fonti rinnovabili, è dimostrata anche dagli investimenti che la Società sta compiendo in termini di risorse umane ed economiche, con l’obiettivo di diventare un produttore significativo di energia green. Tra queste, l’avvio di una joint venture con il Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica (EEEF) che prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici per circa 55 MW, una produzione attesa di 90 GWh/anno ed un risparmio di CO2 di 48.000 t/anno. L’intera operazione diverrà esecutiva nel giugno del 2024, con i primi Kilovattora prodotti dal 1° gennaio 2025.
“Questo progetto – conclude il direttore Paoletti – rappresenta un passo significativo per la nostra società e ci posiziona come protagonisti nel percorso comunitario verso una maggiore sostenibilità. Inoltre, l’energia prodotta, principalmente sul territorio della provincia di Brescia, contribuirà sia a soddisfare le esigenze del parco clienti di Cogeme Energia sia al processo di decarbonizzazione che l’azienda sta promuovendo da tempo”.