Brescia, 25 settembre 2017 – La generosità bresciana non ha mancato l’appuntamento di quest’anno con The Distinguished Gentleman’s Ride, il più grande evento motociclistico di beneficenza al mondo che, solo nel 2017, ha consentito di raccogliere complessivamente 4,4 milioni di dollarigrazie alle donazioni dei circa 92 mila ridersche hanno sfilato in sella a motociclette ‘special, modern classic e d’epoca’ in più di 580 città di 95 Paesi, per sensibilizzare la collettività e raccogliere fondi in favore dei programmi di andrologia della Movember Foundation contro il tumore alla prostata e di programmi di prevenzione dei disturbi di salute mentale negli uomini. Sono stati oltre 300 i riders iscritti ufficialmente all’evento attraverso il portale internazionale. Il maltempo non ha fermato l’entusiasmo dei partecipanti che sono intervenuti in 200. Circa 4.800 euro le donazioni raccolte dall’edizione brescianadi The Distinguished Gentleman’s Ride.
“I bresciani non hanno mancato di rispondere con entusiasmo, come ogni anno, a questa quinta edizione di The Distinguished Gentleman’s Ride –commenta Cesare Sasso, uno dei volontari che hanno organizzato la tappa bresciana dell’evento globale. L’atmosfera che abbiamo respirato, di partecipazione e divertimento puro uniti alla generosità, è qualcosa di straordinario che ci rende assolutamente soddisfatti e ottimisti nell’auspicare che la DGR di Brescia possa diventare un appuntamento fisso per un numero sempre più crescente di appassionati e centauri. Un particolare ringraziamento deve essere rivolto al Comune di Brescia, patrocinatore dell’iniziativa, al Corpo di Polizia Municipale di Brescia che ha supportato l’evento, garantendo che tutto avvenisse in totale sicurezza e, infine, alla cittadinanza come sempre partecipativa e paziente nei passaggi delle moto. Tutti hanno perfettamente compreso e condiviso lo spirito benefico dell’iniziativa. A tal proposito, è importante ricordare che è possibile donare fino a domenica 8 ottobre sul sito ufficialewww.gentlemansride.com”.
“Un’esperienza benefica incredibile che, alla solidarietà, unisce l’amicizia, il divertimento, la scoperta delle bellezze dei nostri territori – spiega Marco Barabanti, presidente Brixia Special Moto Club, volontarioorganizzazione.La Distinguished Gentleman’s Ride è un sincero connubio di questi valori, una moto-passeggiata solidale che anche quest’anno ha contribuito ad una causa tanto nobile come la raccolta di fondi a sostegno della Movember Foundation. Sempre più riders si uniscono a noi, e con grande piacere contiamo una presenza femminile crescente. Anche le amiche dell’Associazione Donneinsella, ci hanno fatto gradita compagnia, affiancandoci nella gestione dell’evento. Una bella occasione, insomma, per trascorrere una giornata diversa dalle altre insieme ad amici che condividono la stessa passione per la moto, in linea proprio con lo spirito di Brixia Special”.
Dopo il ritrovo per fare colazione in Areadocks, il gruppo di motociclisti gentiluomini è partito alla volta del Lago di Garda, con tappa presso la Cantina Pasini di Bedizzole dove si è svolta la consueta gara di eleganza, passando per Padenghe e Desenzano, fino ad arrivare a Castellaro Lagusello, uno dei più bei borghi italiani scelto come tappa finale della moto-passeggiata.
“Non possiamo che essere soddisfatti del successo riscosso dall’evento nonostante l’incertezza meteorologica– conclude Francesco Savoldi, titolare Triumph Brescia,partner e volontario dell’organizzazione. Brescia ancora una volta ha risposto con forza all’appello di un progetto di solidarietà internazionale ad ampio respiro, con una passione sorprendente. Anche quest’anno non poteva mancare il contest di eleganza, che premia il binomio moto-motociclista che meglio ha incarnato lo spirito della DGR 2017. Quest’anno si è aggiudicato il primo premio Enrico Bonetti, accompagnato dalla sua signora, in sella ad uno stupendo sidecar”.