_DSC6831

Franciacorta chiude la sua tournée con 5.000 brindisi milanesi

Erbusco (BS), 17 ottobre 2012 – Nell’antico chiostro cinquecentesco del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano si è svolta l’ultima tappa dei Festival Franciacorta itineranti. Nonostante i capricci del meteo, nulla ha scoraggiato le oltre 1000 persone tra operatori, giornalisti e appassionati di vino che hanno preso parte all’evento, dove il Franciacorta è stato presentato nelle sue migliori versioni Brut, Satèn, Pas Dosé, Rosé, Millesimati e Riserve.

Organizzato dal Consorzio Franciacorta, in collaborazione con l’Ais di Milano, l’edizione meneghina del Festival è stato animato da 45 aziende del territorio bresciano che dalle 16 alle 22 hanno stappato ben 700 bottiglie.

Durante il Festival si sono svolti due seminari che hanno registrato il tutto esaurito. Il primo, condotto da Nicola Bonera “miglior sommelier d’Italia 2010”, è stato molto apprezzato da enologi, sommelier e titolari di ristoranti ed enoteche che hanno avuto modo di approfondire la qualità delle Grandi Riserve Franciacorta. Inedita invece la seconda degustazione, dal titolo “… sfumature di rosa. Il Franciacorta raccontato dalle donne”, a cui hanno partecipato la Vicepresidente del Consorzio Franciacorta Maddalena Bersi Serlini e le produttrici di Franciacorta Roberta Bianchi, Cristina Ziliani, Sabrina Gozio che con la guida dell’esperta sommelier Katja Soardi hanno cercato di definire i “profili di gusto” della donna bruna, bionda e rossa, partendo dalle caratteristiche delleeccellenze del Franciacorta Pas Dosé, Satèn e Rosé.

“Un successo straordinario – ha commentato il Presidente del Consorzio Franciacorta, Maurizio Zanella – durato un intero anno, da Roma a Bologna, dalla Versilia a Capri, fino alla Milano da bere. Per noi è ogni volta è un immenso piacere portare la nostra passione in giro per l’Italia e incontrare in ogni tappa ospiti sempre più entusiasti dei nostri vini. L’appuntamento è per il 2013 con un nuovo calendario di eventi”.

Tags: No tags

Comments are closed.